Cosa rovina il piano a induzione? Ecco come proteggerlo

Il piano ad induzione è sicuramente un’opzione molto di moda negli ultimi tempi, che abbina funzionalità e stile.

Si tratta di un sistema di cottura facile e veloce, resistente agli urti e anche all’usura, un piano facile da pulire, con un aspetto molto moderno e che si inserisce molto bene nei contesti abitativi più contemporanei.

Pur essendo molto resistente, vi sono alcune azioni che potrebbero rovinarlo.

Scopriamo insieme come proteggere il piano a induzione, come prendersene cura e come pulirlo senza rovinare la superficie in vetroceramica.

Come proteggere il piano a induzione

Innanzitutto, per proteggere il piano di cottura a induzione è bene non sottovalutare l’importanza di una pulizia regolare e ordinaria: prima e dopo l’uso.

Farlo frequentemente eviterà che lo sporco si incrosti sul piano a induzione, evitando di graffiare il piano per togliere lo sporco più ostinato. 

Il piano va trattato con la stessa attenzione di un qualsiasi piano di vetro: va pulito con spugne in microfibra morbida e senza grattare per non lasciare segni.

Pulizia prima e dopo cottura

È opportuno controllare che il piano sia pulito prima dell’utilizzo e che non ci siano residui di cibo o incrostazioni precedenti. 

Dopo la cottura, aspettare che il piano sia completamente freddo e pulire subito.

Quale detergente usare per proteggere la vetroceramica

Per la pulizia del piano a induzione esistono prodotti ad hoc: alcuni di questi detergenti sono realizzati per evitare che lo sporco si attacchi.

Per proteggere il piano, dunque, si consiglia l’utilizzo di questi prodotti. 

Cosa rovina il piano a induzione?

Ecco cosa può rovinare questo sistema di cottura:

  • zucchero: macchie di elementi altamente zuccherati vanno pulite subito perché potrebbe danneggiare definitivamente la vetroceramica;
  • prodotti abrasivi: tutto ciò che sembra possa essere abrasivo o graffiare il piano a induzione, dev’essere evitato. Tra questi troviamo le spugne ruvide, la lana d’acciaio, le pagliettine per le pentole e i detersivi in polvere;
  • detergenti sbagliati: sebbene il piano a induzione sia in vetroceramica, è sconsigliato utilizzare prodotti per la pulizia del vetro poiché potrebbero danneggiare e macchiare il piano. Usiamo, invece, prodotti appositi o uno sgrassatore da cucina.

Inoltre, bisognerebbe evitare di trascinare oggetti come padelle e pentole, avendo cura di appoggiarli delicatamente.

Infine, è bene privilegiare oggetti a fondo liscio anziché ruvido.

FONTE: immobiliare.it

Confronta Strutture

Confronta