Molti aspettano l’inverno solamente per godersi il Natale. Solitamente, in questo momento dell’anno si presta una maggiore attenzione all’addobbo della casa, che si decora con una varietà di accessori. Tra questi, uno dei più tipici è l’albero che, indipendentemente dalle sue dimensioni, può contribuire a rendere più magica e accogliente l’atmosfera della casa.
Dunque, come decorare l’albero di Natale alla perfezione? Scopriamo 7 consigli utili.
7 consigli per decorare l’albero di Natale
Ecco dei pratici suggerimenti e a cosa prestare attenzione quando si deve addobbare l’albero di Natale.
Fare attenzione alle proporzioni
La scelta dell’albero natalizio deve essere in linea con le dimensioni della stanza in cui va collocato.
Per posizionarlo al meglio, è bene evitare un albero enorme in un ambiente piccolo e, viceversa, un albero minuscolo se c’è più spazio disponibile.
Nascondere il supporto
Una volta scelti l’albero e l’angolo in cui posizionarlo, si può nascondere la base metallica della struttura per non far perdere fascino all’insieme.
Il supporto si può nascondere tramite un copri-base già pronto o una copertura realizzata fai da te drappeggiando un tessuto.
Partire dalla base verso l’alto
Partire dalla base è utile sia nella fase di preparazione dell’albero, quando lo si monta e si aprono i rami iniziando da quelli posti più in basso, sia nella fase di addobbo vero e proprio, iniziando a posizionare luci e oggetti dai rami inferiori.
Proprio qui vanno messe le decorazioni più grandi, per poi raggiungere quelli più alti, dove vanno collocati gli addobbi più piccoli.
Aumentare il volume
Un albero con un buon volume è sicuramente di grande effetto.
Dunque, se l’albero è un po’ scarno, è bene riempire eventuali spazi vuoti aggiungendo dei rami in più oppure utilizzando elementi che ne possano aumentare la dimensione e la consistenza, come ghirlande o bacche.
Scegliere bene i colori e lo stile
Prima di mettersi all’opera per decorare l’albero, è meglio decidere quale stile gli si vuole dare, su quali colori orientarsi e quali tipi di addobbi preferire, al fine di dare uniformità e personalità all’albero ed evitare un risultato troppo eterogeneo e pasticciato.
Utilizzare la fantasia
Per decorare l’albero non ci sono soltanto le classiche palline colorate, ma si possono usare altri oggetti, come:
- fiocchi;
- biscotti;
- disegni;
- pupazzi;
- oggettini fatti a mano.
Scegliere con cura l’illuminazione
Anche le luci per l’albero di Natale sono un elemento fondamentale. Si può optare per fili di lampadine tradizionali o per luci a led regolabili in intensità e colore, avendo l’accortezza di partire sempre dal basso girando intorno alla struttura fino a raggiungere la cima.
FONTE: immobiliare.it