La casa di Michael Jordan a Chicago “svenduta” a metà prezzo dopo 12 anni di trattative

La leggendaria villa a Chicago di Michael Jordan è stata venduta a un prezzo stracciato, alla metà del suo reale valore. Il più grande cestista di tutti i tempi a messo a segno un’operazione immobiliare che si trascinava da troppi anni. Nonostante il fascino e le caratteristiche uniche di questa proprietà, il mercato ha richiesto una significativa riduzione del prezzo per riuscire a finalizzare la transazione. Scopriamo perché.

La villa di Michael Jordan: un tempio dello sport 

Una delle curiosità più affascinanti riguarda il fatto che il cancello d’ingresso della villa è decorato con un gigantesco numero 23 della maglia di Jordan indossata durante la sua gloriosa carriera nei Chicago Bulls. Già entrando al “Gate 23”, appunto l’ingresso dell’abitazione, si capisce che è una dimora personalizzata, cucita su misura del campione.

Questa villa faraonica di Michael Jordan si trova al 60035 Point Dr di Highland Park, una località esclusiva nella periferia nord di Chicago, la Windy City, nello stato americano dell’Illinois. Highland Park è oltretutto nota per le sue residenze di lusso e la vicinanza al lago Michigan, una zona ambita per le persone alla ricerca di tranquillità e privacy, pur rimanendo vicine alla metropoli statunitense. Dunque, una proprietà strategica, dalle seguenti caratteristiche:

  • è una tenuta di 5200 metri quadrati complessivi
  • ha 9 camere da letto e 15 bagni
  • è dotata di numerosi servizi personalizzati, tra cui il famoso campo da basket indoor, pavimentato con una replica del famoso parquet utilizzato nelle competizioni NBA
  • ci sono due piscine, una indoor e una all’aperto 
  • una sala cinema
  • una cantina di vini
  • un campo da tennis
  • un green da golf. 

I dettagli più esclusivi fanno la differenza rispetto ai vip vicini di casa:

  • Design personalizzato: ogni stanza della villa è stata progettata su misura per Jordan, con elementi che rispecchiano la sua carriera e la sua passione per lo sport;
  • Innovazioni tecnologiche: la casa è dotata di sistemi avanzati per l’intrattenimento e la sicurezza, offrendo un ambiente altamente tecnologico;
  • Giardino e spazi esterni: la villa è circondata da giardini curati, con una vista impareggiabile sulla zona circostante, e numerose aree per il relax all’aperto.

E tutto questo, alla tutto sommato modesta cifra di 14 milioni di euro, ossia la metà del valore iniziale fissato a 29 milioni di dollari (più di 25 milioni di euro). Perché un ribasso così forte?

Perché la villa di Jordan è stata svenduta a metà prezzo

Malgrado le caratteristiche di lusso e l’importanza storica legata al “brand” Jordan, la casa è stata venduta a metà prezzo. Questo “sconto” inusuale è dovuto in parte a una lunga permanenza della villa sul mercato immobiliare, che è stata messa in vendita per la prima volta addirittura nel 2012, ma solo ora ha trovato un nuovo acquirente, del quale non si conosce ancora l’identità. Inoltre, il prezzo iniziale, ritenuto oggi troppo elevato, era stato rivisto più volte nel corso degli ultimi anni. 

Questa, e altre superville milionarie intestate a celebrità internazionali, sono sempre più oggetto di “svendita”, un fenomeno che da tempo suscita dibattiti tra gli esperti di immobili. Ci sono diverse ragioni dietro la decisione di vendere la villa a un prezzo così basso rispetto alle aspettative iniziali. Motivi che sono stati riscontrati in altre operazioni simili. Vediamo quali fattori hanno determinato la svendita:

  • Posizione eccessivamente personalizzata: sebbene la casa offra lusso e comfort senza pari, è stata progettata con dettagli molto specifici legati alla vita e agli interessi di Jordan. Questa personalizzazione ha reso più difficile per potenziali acquirenti identificarsi con la proprietà;
  • Imprevedibilità del mercato immobiliare di lusso: questo settore è noto per essere imprevedibile. Anche case appartenenti a celebrità spesso incontrano difficoltà se non trovano il giusto acquirente con esigenze specifiche;
  • Costi di manutenzione elevati: bisogna mettere in conto che una proprietà così grande e tecnologicamente avanzata richiede ingenti costi di mantenimento, scoraggiando molti potenziali compratori. In genere, per questa tipologia di offerta, si punta su acquisti per il settore turistico o commerciale, ma in questo e altri casi occorrono investimenti e progetti per l’impresa. 

 

FONTE: immobiliare.it

Confronta Strutture

Confronta