Quando si decide di trasferirsi e cambiare residenza, è fondamentale assicurarsi che i propri dati anagrafici vengano aggiornati correttamente nei registri. Anche se l’operazione viene eseguita automaticamente e non è richiesta la sostituzione dei vecchi documenti, è importante verificare che non ci siano ulteriori procedure da seguire. Questo garantisce che tutte le informazioni rimangano corrette e aggiornate.
La Carta d’Identità è valida dopo il cambio di residenza?
Non è obbligatorio aggiornare la carta d’identità quando si cambia residenza. Secondo la circolare numero 24/1992 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità ha la sola funzione di identificare il soggetto e non necessita quindi di alcun aggiornamento dell’indirizzo. La carta d’identità va sostituita con una nuova solo in caso di furto, primo rilascio, smarrimento e deterioramento.
I dati vengono aggiornati automaticamente presso l’anagrafe del nuovo Comune di residenza. Sarà quindi sufficiente indicare il nuovo indirizzo al momento del rinnovo del documento, prendendo appuntamento presso gli sportelli municipali del proprio comune.
Devo rifare la tessera sanitaria se cambio residenza?
La tessera sanitaria non deve essere rifatta in caso di cambio di residenza, essendo valida fino alla scadenza prevista. È però importante informare l’ASL di competenza circa il nuovo indirizzo, per l’aggiornamento dei dati anagrafici e per ricevere eventuali comunicazioni sanitarie. Deve tuttavia essere effettuata la scelta di un nuovo medico di base, in base agli elenchi e alla disponibilità, nel nuovo comune di residenza.
Come ottenere la scheda elettorale dopo il cambio di residenza
La scheda elettorale deve invece essere aggiornata con il nuovo indirizzo. Dopo aver completato il cambio di residenza, il Comune di residenza provvederà ad inviare una nuova scheda elettorale aggiornata con il nuovo indirizzo. È fondamentale avere la scheda aggiornata per poter votare alle elezioni.
È necessario aggiornare la patente?
La patente e la carta di circolazione non devono essere fisicamente sostituite ma aggiornate con il nuovo indirizzo. Gli intestatari dei veicoli devono richiedere l’aggiornamento presso la banca dati della motorizzazione, compilando e presentando in comune l’apposito modulo DDT 954 I (disponibile negli uffici comunali) oppure online sul sito del portale dell’automobilista. Non è più previsto l’invio tramite posta, di un apposito tagliando di convalida da apporre sul documento.
Procedura di aggiornamento dei documenti
Per riassumere, dopo aver effettuato la richiesta di cambio di residenza, ecco quali sono i principali passaggi da seguire per aggiornare i documenti:
- Carta d’Identità: non richiede aggiornamenti immediati. L’indirizzo verrà aggiornato al momento del rinnovo.
- Tessera sanitaria: informare l’ASL del nuovo indirizzo, scegliendo un nuovo medico di base.
- Scheda elettorale: verrà inviata una nuova scheda dal Comune di residenza.
- Patente e Carta di circolazione: comunicare il cambio di residenza alla Motorizzazione Civile tramite il nuovo Comune di residenza o il portale dell’automobilista.
Infine, è anche importante comunicare il cambio di residenza al datore di lavoro, all’Agenzia delle Entrate e ad altri enti rilevanti come l’INPS.
FONTE: immobiliare.it