Con queste piante, i ragni non entrano più in casa – ve lo dice la scienza

Se non volete avere ragni in casa, dovete assolutamente saperlo: queste tre piante respingono gli insetti. Vi diciamo quali sono.
 

Piante che non fanno entrare i ragni in casa: ecco una soluzione semplice e naturale contro gli insetti

I ragni possono reagire a determinati odori. Sebbene si sentano particolarmente a loro agio intorno ai rifiuti e in ogni altro luogo in cui ci sono molte mosche e zanzare, ci sono piante che li allontanano. Che tipo di piante non amano i ragni? È interessante notare che sono soprattutto quelle che l’uomo trova particolarmente profumate.

Lavanda – niente più ragni in casa con questa pianta

La lavanda è un rimedio casalingo di grande tendenza contro i ragni. Questa pianta dall’aroma dolce è stata utilizzata come pianta medicinale fin dal Medioevo per il suo effetto calmante e antibatterico. L’effetto sui ragni è diverso. Si suppone che l’odore della pianta mediterranea li allontani.

Si dice che la lavanda respinga i ragni. Allo stesso tempo, la pianta mediterranea abbellisce la casa. Laszlo Podor/Getty Images

La bellezza: i vantaggi sono triplicati quando si usa la lavanda in casa contro i ragni. Le piante danno vita alle vostre quattro mura, la lavanda ha un effetto rilassante sulle persone e il fatto di non dover dare la caccia ai ragni in casa vostra porta ancora più serenità. L’inghippo: ci sono feedback positivi sull’efficacia della lavanda contro i ragni, ma non esistono studi degni di nota. La situazione è diversa per queste altre due piante.

Il test lo dimostra: queste due piante non sono amate dai ragni

Un esperimento pubblicato dal “Journal of Economic Entomology”, una rivista specializzata sugli insetti, ha infatti osservato che i ragni non si sentono a proprio agio con due piante: Menta piperita e Castagne.

Lo studio è stato condotto con succo di limone, estratto di menta piperita e frutti di castagno – tre prodotti di piante che sono popolarmente considerate particolarmente utili per allontanare i ragni in casa. Il risultato: mentre i ragni non si sono allontanati dal limone, gli insetti a otto zampe si sono dimostrati avversi alla menta piperita e alle castagne.

Come si usano le piante contro i ragni?

Piante di lavanda e menta piperita: se volete usare la lavanda o la menta piperita per respingere i ragni, potete semplicemente collocare queste piante in casa. Sui davanzali, sui tavoli, sulle mensole, appese a testa in giù: distribuitele dove e come volete. In alternativa, la lavanda può anche essere essiccata e messa in vasi sotto forma di bouquet o appesa sotto forma di sacchetti di lavanda – nell’armadio aiutano anche contro le tarme.

Castagne: le castagne si trovano ovunque in autunno e possono essere raccolte durante una passeggiata. Sono efficaci contro i ragni quando sono fresche, perché non ne amano l’odore. Dopo circa un mese, quando i frutti si seccano, perdono il loro effetto e devono essere sostituite. È possibile posizionare le castagne singolarmente sui davanzali delle finestre o sui mobili. Potete anche utilizzare questo rimedio casalingo contro i ragni in modo decorativo per la vostra casa. A tale scopo, collocate le castagne in vasi Kintsugi o in altre ciotole estetiche. Se premete sulle castagne (ad esempio con un martello), l’odore delle piante, che i ragni non amano, si svilupperà ancora di più.

Scacciate i ragni da casa con le castagne. Se i frutti dell’albero sono freschi, gli insetti si terranno lontani dal loro odore. Vitaliia Hryshchenko/Getty Images

L’alternativa degli oli: se non avete il pollice verde per le piante e non vi piacciono le castagne sparse per casa, potete affidarvi agli oli vegetali. Gli oli di lavanda e di menta piperita sono prodotti disponibili in commercio, acquistabili in farmacia o in internet. Fatene colare un po’ in piccoli vasi, ciotole o altri contenitori in modo che il profumo si diffonda in tutta la casa. Potete anche mescolare gli oli vegetali con acqua in un flacone spray e spruzzarli sui luoghi in cui i ragni amano annidarsi (ad esempio, vicino al bidone della spazzatura, negli angoli, alla finestra).

Conclusione: piante che non fanno entrare i ragni in casa

  • Lavanda
  • Menta piperita
  • Castagne

Naturalmente, non c’è alcuna garanzia che non troverete più un ragno in casa vostra se metterete le piante che vi abbiamo presentato. Tuttavia, l’esperimento condotto dal Journal of Economic Entomology dimostra che i ragni tendono a rifuggire dalla menta piperita e dall’ippocastano più che da altre piante.

 

FONTE: AD Italia

Confronta Strutture

Confronta