Perchè installare le pareti in cartongesso: pro e contro


Il cartongesso è un materiale che trova sempre più utilizzi nel residenziale, per le sue caratteristiche di leggerezza e versatilità. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di installare il cartongesso in casa?

Che cos’è il cartongesso

Il cartongesso è che gesso trattato, inserito tra due fogli di cartone: si presenta in lastre, di larghezza variabile – 120 cm circa – e altezza massima sino a 350 cm.

Le lastre, poi, possono essere sottoposte a vari trattamenti per renderle idrorepellenti e resistenti alle muffe, ma anche al calore e al fuoco. In casa possono essere utilizzate per costruire pareti divisorie, controsoffitti e soppalchi.

Quali sono i pro delle pareti in cartongesso

Il principale motivo per cui il cartongesso è la scelta di moltissimi proprietari di casa è la sua versatilità: è facile da montare e smontare, e consente di realizzare pareti e controsoffitti – senza ricorrere a pareti in muratura – per dividere una stanza molto grande o per ricavare un ripostiglio in assenza di una camera in più. Installarlo, infatti, è molto semplice: per prima cosa viene montato un telaio di acciaio, al soffitto e al pavimento, su cui vengono fissate le lastre in tagliate fino all’altezza necessaria.

Il cartongesso è inoltre un materiale resistente ed economico, non solo per l’oggettiva convenienza di costo del materiale rispetto a mattoni e malte, ma soprattutto per il risparmio in fatto di manodopera e ore lavorate dagli operai.

Svantaggi delle pareti in cartongesso

Le pareti in cartongesso, però, presentano anche vari svantaggi, per lo più legati alla qualità del materiale. Le pareti in cartongesso più economiche rendono talvolta difficile l’utilizzo di ganci o viti per sostenere mensole o scaffali, tuttavia questo problema può essere ovviato: una soluzione è usare tasselli specificamente progettati per il cartongesso, che impediscono che il foro si espanda nella lastra e quindi provochi crepe e rotture.

La seconda opzione è appendere i carichi più pesanti direttamente all’intelaiatura di acciaio, per ottenere solidità maggiore e potere attaccare al muro, per esempio, librerie pesanti.

FONTE: immobiliare.it

Confronta Strutture

Confronta