L’aspetto fatiscente della facciata di questo piccolo edificio farebbe pensare ad un immobile che necessita di un’accurata e costosa ristrutturazione.
L’interno invece riserva parecchie sorprese, e piacerà sicuramente a tutti coloro che amano i forti contrasti: un aspetto molto degradato all’esterno, e ambienti lussuosi ma privi di ridondanza, in una calibrata combinazione fra antico e moderno.
L’abitazione si trova a New Orleans e, considerato che ha ben 200 anni di età, non può che trovarsi nel cuore antico della città, il quartiere francese, che si sviluppa lungo il corso del Mississippi.
Agli inizi del secolo scorso un folto gruppo di artisti bohemien prese casa nel quartiere, che da molti anni versava in condizioni degradate. Grazie al loro interessamento, fin dal 1920 gli edifici storici sono protetti dalla legge e non possono essere demoliti, mentre i lavori di ristrutturazione degli immobili devono rispettare lo stile architettonico originale.
Quest’abitazione ha sicuramente conservato la facciata originale, così come sono stati mantenuti e valorizzati i muri di mattoni pieni, lasciati a vista negli interni. La scala a chiocciola che porta al soppalco, le balaustre, ed alcuni particolari delle decorazioni rimandano all’impronta spagnola che caratterizzava il quartiere.
Modernissima invece l’isola in granito che costituisce la cucina aperta, mentre i due bagni non sfigurerebbero in una SPA di lusso.
Un intimo e nascosto giardino interno è un ulteriore elemento che aggiunge fascino a questo gioiello, che ha un prezzo di mercato che si aggira sugli 1,6 milioni di dollari.
La casa in una foto del 1937, dove risultava evidentemente differente con i due lucernari che erano composti da un’estensione della muratura sul tetto:
Fonte immagini: Curbed New Orleans
FONTE: VanillaMagazine